Bando 2021

(scarica il bando in pdf)

Premio Nazionale di Poesia “G. Carducci” - Città di Pietrasanta

Art. 1 Il Comune di Pietrasanta indice annualmente il Premio Nazionale di Poesia “G. Carducci” - 65a edizione -, riservato agli autori di un'opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio 20120

Art. 2 Le opere che intendono partecipare dovranno essere inviate in formato cartaceo dalle Case Editrici o direttamente dagli stessi autori con una lettera di accompagnamento contenente i dati anagrafici e riferimenti telefonici e mail dell'autore, alla Segreteria del Premio che ha il seguente recapito:

SEGRETERIA PREMIO CARDUCCI
COMUNE DI PIETRASANTA
PIAZZA MATTEOTTI 29
55045 PIETRASANTA (LU)
Per informazioni, si rimanda al sito www.comune.pietrasanta.lu.it
premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it – tel. 0584 795278

Art. 3 Le opere dovranno pervenire in sei copie inderogabilmente entro e non oltre il 15 maggio 2021.

Art. 4 La partecipazione al bando del Premio "G. Carducci" è gratuita.

Art. 5 La Giuria, presieduta da Ilaria Cipriani, è composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori, Antonio Riccardi.

Art. 6 La Giuria selezionerà tre opere tra quelle inviate, i cui autori saranno considerati finalisti del Premio. Tra questi la Giuria indicherà il vincitore. Gli autori prescelti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione.
L'Amministrazione Comunale provvederà ad ospitare I finalisti, ed eventualmente un accompagnatore per ciascun autore, per le due notti di permanenza a Pietrasanta, ovvero il 26 e 27 luglio.

Art. 7 La non partecipazione di un autore finalista alla cerimonia di premiazione fa decadere la designazione al Premio.

Art. 8 ll premio può non essere assegnato nel caso la Giuria non ritenga alcuna opera meritevole. La Giuria opera a maggioranza semplice e, in caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.

Art. 9 Il 27 luglio, data di nascita di Giosue Carducci, durante una pubblica cerimonia, il Presidente proclama il vincitore e consegna i premi.

Art. 10 Ad ogni finalista verrà corrisposto un premio di Euro 1.500,00 al netto della ritenuta d'acconto ed al vincitore verrà corrisposto un premio di Euro 4.500,00 al netto della ritenuta d'acconto.

Art. 11 Ai finalisti e al vincitore verrà data tempestiva comunicazione della loro designazione a mezzo posta, telefono o e-mail.