Regolamento Premio Carducci

(scarica il regolamento in pdf)

Art. 1 Il Comune di Pietrasanta – allo scopo di onorare il suo insigne cittadino Giosuè Carducci, che ebbe i natali in località Valdicastello il 27 Luglio 1835 – indice annualmente un premio nazionale di poesia , denominato Premio “Carducci”.

Art. 2 Il Premio “Carducci”, istituito nel 1950 e rinnovato nella sua formula secondo quanto stabilito dal presente regolamento, viene attribuito secondo le norme di seguito riportate.

Art 3. Ogni anno viene pubblicato un bando del Premio che contiene tutte le modalità di partecipazione.

Art. 4 Gli organi costituiti per l’organizzazione della manifestazione sono: il Presidente e la Giuria. Sono nominati dalla Giunta Comunale e restano in carica 3 anni. In caso si renda necessario sostituire il Presidente prima della scadenza del suo mandato, per dimissioni o per altri motivi, la Giunta nomina un altro Presidente, che dura in carica il rimanente periodo. La sostituzione dei membri della Giuria è regolata dall’art.5 del presente regolamento.

Art. 5 Il Presidente è organo di coordinamento generale delle attività previste dal presente regolamento: sovrintende alla organizzazione complessiva del Premio, curandone la realizzazione e lo svolgimento; si avvale della Segreteria del Premio, di cui all'art. 9; all’inizio del suo mandato, sottopone alla approvazione della Giunta Comunale i nominativi dei membri della Giuria da lui prescelti; coordina i lavori e presiede le riunioni; indica, tra i membri della Giuria, chi svolge le funzioni di Vice-Presidente, in caso di momentanea assenza o temporaneo impedimento del Presidente medesimo; elabora, in accordo con l’Assessore alla Cultura e con il Dirigente della Direzione Servizi Culturali e alla Persona, il programma della manifestazione, con relativa previsione di spesa e consuntivo finale, da sottoporre alla approvazione della Giunta.

Art. 6 La Giuria è composta dal Presidente e da un numero di membri variabile da quattro a sei, indicati dal Presidente fra poeti, scrittori, critici, cattedratici, letterati, personaggi della cultura e dell’arte; è nominata dalla Giunta Comunale; qualora vi fosse la necessità di sostituire un membro venuto a cessare dalla funzione per qualsiasi motivo o di aggiungere un ulteriore membro, alla nomina provvederà la Giunta, su proposta del Presidente.

Art. 7 Le procedure amministrative connesse all’organizzazione saranno curate dal personale della Direzione Servizi Culturali e alla Persona nelle forme e nei limiti stabiliti in relazione alle indicazioni programmatiche dell’Assessore alla Cultura ed all’organizzazione e gestione del personale da parte del Dirigente competente.

Art. 8 Il Premio si articola in due sezioni:

  • Premio Carducci di poesia edita – Il Premio è da conferirsi all'autore di un'opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio dell'anno precedente all'edizione del premio.
    Le opere che intendono partecipare dovranno essere inviate dalle Case Editrici o dagli stessi Autori alla Segreteria del Premio in numero di sei copie entro la data stabilita dal bando annuale del Premio.
    La Giuria selezionerà tre opere tra quelle inviate, i cui autori saranno considerati finalisti del Premio. Tra questi la Giuria indicherà il vincitore. Gli autori prescelti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione e la mancata presenza alla manifestazione comporta l'esclusione del finalista.

  • Premio Carducci Sezione Scuola – Il premio della Sezione Scuola si svolgerà secondo le modalità indicate nel progetto annualmente presentato dai coordinatori designati dall'IIS "Don Lazzeri-Stagi" di Pietrasanta ed approvato in sede di Giunta.
I premi possono non venire assegnati nel caso la Giuria non ritenga alcuna opera meritevole. Il 27 luglio, data di nascita di Giosuè Carducci, durante una pubblica manifestazione, il Presidente proclama i vincitori e consegna i premi. La Giuria opera a maggioranza semplice e, in caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente. L’importo dei premi è stabilito annualmente dalla Giunta Comunale, la quale approva inoltre ogni anno il programma complessivo della manifestazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 9 Al Presidente e ai membri della Giuria viene annualmente corrisposto un rimborso spese ed un compenso forfettario, il cui importo è stabilito annualmente dalla Giunta Comunale. Al Presidente e ai membri di Giuria viene inoltre offerta, se richiesta, ospitalità in albergo, per i giorni di riunione e per la premiazione (per questa ultima, l’ospitalità è offerta anche al vincitore e ai finalisti).

Art. 10 La Segreteria del Premio "Carducci" ha sede presso la Sede Comunale, dov'è costituito anche il domicilio per la corrispondenza relativa alla manifestazione e per le informazioni del caso.

Art. 11 Il Premio è finanziato: dal Comune di Pietrasanta; da Enti Pubblici o Istituti di Credito; da eventuali contributi privati.

Art. 12 Per quanto non contemplato nel presente regolamento e per eventuali controversie relative alla sua applicazione, la risoluzione è demandata al Presidente.