63a edizione del Premio Carducci

 

Il linguaggio della poesia è più che mai vivo e fecondo, ricco di sfumature, suoni e messaggi. Poetare è creazione, sentimento, emozione che parla dell'uomo all'uomo. Dunque, la 63a edizione del Premio "G. Carducci", si apre alla ricerca dei versi più profondi, della musicalità più coinvolgente.

Il Premio è riservato agli autori di un'opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio 2018. Le opere dovranno pervenire inderogabilmente alla Segreteria entro e non oltre il 30 aprile 2019, a cura degli stessi autori o delle case editrici.

La Giuria, presieduta da Ilaria Cipriani e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori, Antonio Riccardi, selezionerà tre opere tra quelle inviate, i cui autori saranno considerati finalisti del Premio. Tra questi la Giuria indicherà il vincitore assoluto in una cerimonia pubblica che si terrà il 27 luglio, data di nascita di Giosue Carducci.

Il bando è consultabile nell'apposita sezione e si ricorda che la partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Premio Carducci al n. 0584 795278 oppure scrivere a premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it